• slidebg1
    Area Sicura
    Pronto intervento per ripristino di sicurezza e
    viabilità stradale a seguito di sinistro
  • slidebg1
    Call Center
    La Centrale operativa di Area Sicura è attiva 24 ore per 365 giorni
    all’anno ed è certificata a norma UNI EN ISO 15838:2010
  • slidebg1
    Unità Operative
    Le nostre Unita Operative Territoriali (UOT) sono dotate di veicoli
    allestiti in modo specifico per intervenire su scenario post-incidentale
  • slidebg1
    I Ripristini
    L’area interessata dall'incidente stradale
    potrebbe necessitare di lavori per il ripristino dei manufatti danneggiati.
  • slidebg1
    Altri servizi
    Area Sicura interviene per la pulizia e il ripristino
    di aree interessate da frane, smottamenti, cadute di alberi e molto altro

Chi Siamo

IL SERVIZIO DI AREA SICURA NON COMPORTA COSTI PER L’ENTE PUBBLICO

Area Sicura offre a Enti, quali Province e Comuni, un servizio di pronto intervento in seguito a sinistro stradale, per il ripristino della viabilità e delle condizioni di sicurezza, oltre che il ripristino delle infrastrutture danneggiate.

I nostri operatori reperibili H24 intervengono nel territorio degli enti convenzionati, collaborando con organi di polizia e tecnici dell’Ente di riferimento per assicurare la massima efficienza e una rapida messa i sicurezza dell’area interessata dall’incidente stradale.

Giunti sul luogo dell’incidente, le squadre di Area Sicura provvedono alla gestione dell’area per consentire il ritorno alla regolare e sicura circolazione dei veicoli. Le attività degli operatori comprendono: Pulizia dell’area da detriti, oli e idrocarburi; Rimozione e smaltimento del carico perduto da veicoli; Messa in sicurezza di pericoli sulla strada, danni alle infrastrutture e piccoli interventi di manutenzione (es. riposizionamento di segnaletica verticale non compromessa.

Il personale di area sicura è formato per operare su scenari post-incidentali seguendo i più alti standard di sicurezza.

Le squadre di Area Sicura provvedono anche alla ricostruzione dei beni e delle infrastrutture dell’Ente danneggiate dal sinistro, coordinandosi con gli uffici preposti dall’ente per la gestione dei lavori pubblici. Alcuni esempi di beni che possono essere ripristinati allo status quo ante in seguito a sinistro: manto asfaltico, segnaletica verticale e orizzontale, guardrail, parapetti, cordoli e altri dispositivi, arredo urbano, etc.

Il sistema informativo di Area Sicura provvede a informare in tempo reale responsabili dell’Ente sugli interventi che vengono eseguiti, oltre che documentare nel dettaglio tutte le fasi delle operazioni in corso, l’entità dei danni al bene pubblico, lo stato dei luoghi in seguito alla messa in sicurezza e l’eventuale eventuale ripristino.

Il servizio di Area Sicura, dalla pulizia alla ricostruzione dei beni danneggiati, non comporta alcun costo per l’Ente Pubblico che verrà invece sostenuto dalle compagnie assicuratrici dei mezzi responsabili del danno.

I nostri servizi

La struttura di Area Sicura al servizio degli Enti

  • Call center

    Grazie alla nostra organizzazione, L'ente pubblico può garantire al cittadino un servizio di qualità, efficiente e a costo zero. La Centrale operativa di Area Sicura è attiva 24 ore per 365 giorni all’anno...

  • Unità Operative

    Le nostre squadre sono estremamente professionali e competenti. Le abbiamo chiamate Unità Operative Territoriali e le abbiamo dotate di veicoli di varie dimensioni, perfettamente attrezzati per il pronto intervento diurno e notturno...

  • I Ripristini

    Dopo la messa in sicurezza dell'area interessata dall'incidente stradale potrebbero essere necessari lavori di ricostruzione a seguito di danneggiamento al manto stradale, a parapetti, guard-rail...

  • Altri servizi

    Area Sicura interviene per la pulizia e il ripristino di aree interessate da frane, smottamenti, cadute di alberi o altri eventi causati dalla mancata manutenzione di fossi, canali di scolo, alberature e ripe stradali...