CALL CENTER

La Centrale operativa di Area Sicura è attiva 24 ore per 365 giorni all’anno ed è certificata a norma UNI EN ISO 15838:2010.

Solo le chiamate provenienti da Fonti qualificate (Polizia stradale, Carabinieri, Polizia Municipale, Responsabili dei lavori pubblici) sono evase dalla centrale operativa.

Le chiamate sono evase dagli operatori in modo da accettare richieste di intervento solo da Fonti qualificate, come forze dell’ordine (polizia stradale, polizia municipale, carabinieri) e responsabili designati dall’ente proprietario (tecnici e cantonieri).

Ogni richiesta viene registrata sul sistema informativo e gestionale di Area Sicura e trasmesse alla squadra di intervento più vicina al luogo dell’evento, corredata di indicazioni su come eseguire l’intervento.
Le squadre assicurano un arrivo tempestivo sul luogo di intervento:

  • entro 30 minuti, per le chiamate ricevute dal lunedì al venerdì, dalle ore 7 alle ore 20.30
  • entro 45 minuti, per le chiamate ricevute dalle 20.30 alle 7, nei giorni festivi e il sabato.
Work 5
Process Step1

La squadra (UOT) di Area Sicura raggiunge il luogo indicato e prende in gestione l’area dove si è verificato l’incidente stradale, in accordo con le Forze dell’ordine presenti sul posto. In questa fase la squadra provvede alla creazione del cantiere, all'installazione della segnaletica per la sicurezza della circolazione e alla pulizia dell’area del sinistro.

Ogni squadra di Area Sicura è dotata di dispositivi connessi a rete GPRS e GPS per geo-referenziare la propria posizione e inviare al nostro sistema informativo immagini e rapporto di lavoro in tempo reale: In questo modo si consente il monitoraggio dell'intervento durante la sua esecuzione e si produce la documentazione necessaria alla successiva fase di dialogo con le compagnie assicurative, per i risarcimenti dei danni subiti dal patrimonio pubblico.